Durata o garanzia del Materasso?
La maggior parte delle persone non sa cosa sia veramente la garanzia di un materasso. E tu?
in opinioni  del 24-08-2019
di Patrizia Taccone - fisioterapista
foto Durata o garanzia del Materasso?

E’ convinzione comune pensare che garanzia e durata del materasso siano la stessa cosa.

 

Ciò che trae in inganno sono alcune pubblicità o televendite che propongono materassi con garanzia di venti anni. Il messaggio sbagliato che passa è che se un materasso ha la garanzia di venti anni vuol dire che dura venti anni. Pertanto garanzia e durata sono la stessa cosa.

 

Niente di più sbagliato! 

 

 I materassi sono garantiti per due anni a norma di legge, poi è discrezione dell’azienda voler prolungare o meno questa garanzia. Ma attenzione, la garanzia copre solo i difetti di fabbrica, non riguarda la qualità del prodotto.

 

Ciò significa che il produttore non sostituirà mai un materasso se non c’è un reale difetto di fabbricazione e se quest’ultimo c’è, vi assicuro che emerge subito cioè emerge dopo pochi giorni o mesi di utilizzo del prodotto e non dopo cinque, dieci o diciannove anni.

Dare quindi dieci, venti o cento anni di garanzia è prevalentemente utilizzato come meccanismo pubblicitario.

 

Per difetto di fabbrica si intende un difetto di produzione o un difetto dovuto all’utilizzo di materiali non idonei nel ciclo produttivo. Se il materasso presenta dopo alcuni mesi dall’acquisto un difetto di fabbrica, viene sostituito dall’azienda produttrice previo sopralluogo del rivenditore, che deve accertarsi del reale problema e soprattutto deve escludere tra le cause un utilizzo sbagliato del prodotto. La garanzia infatti non copre i difetti che emergono perché il materasso è stato utilizzato su una rete non idonea o perché è stato piegato o perché è stato pulito non rispettando le indicazioni scritte sulle etichette.

 

L’idea quindi che un materasso con garanzia di venti anni sia qualitativamente migliore di un altro con garanzia cinque o due anni è totalmente sbagliata.

 

Inoltre sulla garanzia di venti anni è specificato che non copre danni se questi sono legati ad un utilizzo scorretto oppure se il materasso non ha ricevuto la necessaria manutenzione e soprattutto se non sia in impeccabili condizioni igieniche. Impeccabili condizioni igieniche! E’ chiaro che non possono essere impeccabili dopo 10-15-19 anni di utilizzo!

 

E’ più serio quindi dare una garanzia di due anni, durante i quali se c’è un difetto di fabbrica emerge e si può procedere con la reale sostituzione del prodotto difettato, anziché allungare i tempi della garanzia esclusivamente per fattori pubblicitari.

 

La durata di un materasso, invece, è il tempo in cui il prodotto mantiene inalterate le sue caratteristiche iniziali e deve essere dismesso quando le perde, quando per esempio le imbottiture non hanno più lo stesso spessore iniziale ed hanno perso la flessibilità ed il comfort. Il campanello d’allarme, come sempre, è il mal di schiena con cui ci alziamo la mattina o un riposo notturno compromesso da troppi cambi di posizione alla ricerca di quella giusta!

 

Al di là delle condizioni del proprio materasso noi consigliamo di sostituirlo ogni 10-15 anni per motivi igienico-sanitari.

 

Ricordiamo che ogni notte perdiamo circa un grammo e mezzo di cellule epiteliali e fino a mezzo litro di sudore. E’ chiaro che non tutto questo materiale organico finisce nel materasso, ma buona parte si!

 

Si stima che dopo 6-7 anni circa 200g di polvere composta da particelle organiche e inorganiche si annida nel materasso garantendo la vita di batteri virus ed acari. Dopo dieci anni un materasso può contenere fino a 2 milioni di acari con tutti i loro escrementi. Purtroppo parliamo della polvere che si annida all’interno e non all’esterno per cui nessun aspirapolvere ci può aiutare.

 

Spero con questo articolo di aver fatto chiarezza sulla differenza che c’è tra garanzia e durata di un materasso avendo constatato di persona che molti danno per scontato che siano la stessa cosa.

 

Patrizia Taccone - Fisioterapista

 

Prendi un appuntamento con la fisioteparapista Patrizia Taccone, per farti consigliare il materassi giusto per te!

 

Tel. 0803210591

info@sognorelax.it

Condividi:
  • facebook
  • google plus
  • twitter
facebook
twitter
Via Padre Scalimoli, 27 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - P.Iva 07445720720
solcom logo an.min logo